Ingrandire la mappa

Questa mappa di Gubbio mostra l'area del festival, il campo tende e camper, la piscina che tutti i campeggiatori possono utilizzare gratuitamente, e cinque bandiere numerate con le principali località della serie.

Piazza dei 40 Martiri

Piazza dei 40 Martiri non è solo la sede del festival, ma anche di diversi luoghi di ripresa della serie. Ad esempio, qui si trova l'ospedale della città, che è anche l'ospedale della serie. L'ingresso del pronto soccorso e l'entrata principale si vedono in molti episodi. Anche la grande e importante chiesa di San Francesco, che si trova direttamente nella piazza, si vede spesso sullo sfondo. Don Matteo passa spesso davanti alla chiesa mentre si reca in ospedale. Inoltre, nella piazza si trovano le Logge dei Tiratori, un edificio medievale di forma allungata con un lungo portico. Nel corridoio si trovano le varie bancarelle del mercato dove Don Matteo e Co. fanno acquisti.

Piazza San Giovanni

Piazza San Giovanni è uno dei luoghi principali della serie, perché la chiesa di Don Matteo, la Chiesa di San Giovanni, si trova in questa piazza. Proprio accanto alla chiesa si trova l'ingresso della canonica di Don Matteo. La piazza può essere vista da quasi tutte le angolazioni in quasi tutti gli episodi che si sono susseguiti negli anni. Nella piazza si svolgono matrimoni, sfilate, raduni e molte altre cose. La stessa chiesa di San Giovanni, tuttavia, è stata utilizzata solo per le riprese esterne. Le riprese interne si sono svolte nella chiesa di San Marziale, che si trova un po' fuori dal centro della città.

Piazza Grande

Anche la Piazza Grande è presente in quasi tutti gli episodi. Qui si trova il commissariato di polizia della serie. In realtà, la casa della polizia è il municipio di Gubbio. Nella prima stagione, l'ingresso del commissariato si affaccia sulla strada in corrispondenza di una scalinata. Dalla seconda stagione in poi, è quasi a livello del suolo e si affaccia sulla balaustra. Entrambi gli ingressi appartengono allo stesso edificio. Di fronte al commissariato si trova il Palazzo dei Consoli, visibile a chilometri di distanza, che nella serie ospita il municipio di Gubbio. Inoltre, molte altre scene si svolgono nella piazza stessa. La piazza ospita anche il piccolo caffè dove Don Matteo e il Maresciallo si incontrano spesso per giocare a scacchi. Dalla piazza si gode di una splendida vista sulla città. Don Matteo e Maresciallo Cecchini chiacchierano spesso qui sull'andamento delle indagini.

Bridges in the city centre

Non lontano da Piazza dei 40 Martiri, Via Tosci Mosca conduce attraverso un vecchio ponte sul piccolo fiume Camignano a Via Del Camignano. Il ponticello, i due ponti vicini e i sentieri su entrambe le sponde del piccolo fiume sono ambientazioni frequenti nella serie. Don Matteo passa spesso in bicicletta sul pittoresco ponte o passeggia lungo il fiume con il Maresciallo.

 

Teatro Romano

L'Anfiteatro romano, situato un po' più a ovest del centro, è una delle principali attrazioni della città e, con il parco che lo circonda, è un'ambientazione ricorrente nella serie. Ad esempio, nell'episodio "Anna" Don Matteo parla qui con Angelo, mentre in "Stato di ebbrezza" incontra il Capitano Anceschi e il Maresciallo Cecchini mentre fanno jogging. Nell'episodio "Paura in palcoscenico", Don Matteo parla con il direttore del teatro davanti al Teatro. Non lontano dal Teatro si trovava anche il campo profughi dell'episodio "Anna", dove Don Matteo, Natalina e Nerino cenavano quando Anna viene arrestata.


Map data from OpenStreetMap - Published under ODbL