Nel 1999 ho fondato il portale spencerhill.de dedicato ai due mitici attori Bud Spencer & Terence Hill. A quel tempo molti non dichiaravano apertamente di aver una passione per le due Star italiane. Ma questo è cambiato nel tempo, anche grazie al mio portale. Il portale era diventato come un luogo d’incontro tra persone che la pensano allo stesso modo. Così siamo arrivati all’idea di riunire anche finicamente tutte queste persone.

I primi anni

Nel 2001 concretiziamo finalmente la nostra idea e organizziamo il primo raduno dei fan ad Hameln. Grazie ad una collaborazione commerciale avevamo un intero cinema Cinemaxx a nostra disposizione. Il giorno doveva essere il 1 settembre, come il giorno in cui è stato fondato il portale dei fan di Bud Spencer & Terence Hill. 150 fan si danno per la prima volta appuntamento al cinema per una maratona notturna. A quel tempo non potevamo neanche immaginarci di inziare alle 14. Alle 22 iniziò la proiezione del primo film Due superpiedi quasi piatti. C’era una bellissima atmosfera e durante la pausa, anche già al primo raduno, abbiamo mangiato la tradizionale zuppa di fagioli. La serata è continuata poi con Chi trova un amico e Nati con la camicia. Con qualche debito siamo tormati a casa, ma ci siamo divertiti tanto.

Per gli anni a venire era necessario trovare un posto migliore, più adatto a noi, sul quale potevamo sviluppare il notro progetto. Il posto ideale lo trovammo a Northeim: il "Neu Schauburg". La piccola città divenne così la location ufficiale dei fan di Bud Spencer & Terence Hill dal 2002 al 2006. Già per la seconda edizione, nel 2002, eravamo quasi 100 in più rispetto al primo anno. Dato che i 320 posti del cinema non bastavano più, nel 2004 ci trasferimmo nell’auditorium cittadino. All’incotro parteciparono 450 fan. Fu un enorme sforzo per noi. Infatti per la prima volta il posto in cui ci trovavamo non era un cinema. Dovevamo allestire da soli tutto il necessario per la proiezione. Dopo quell’evento abbiamo deciso di prenderci una pausa. Era difficile conciliare l’impegno per l’evento con la normale vita lavorativa. Nel 2005 abbiamo organizzato così solo un piccolo incontro privato, con pochi partecipanti. Nel 2006 siamo tornati allo "Neu Schauburg". Fu l’ultima volta. Fummo costretti a cercare una nuova location. I partecipanti aumentavano e la città di Northeim non ci aiutava molto.

 

Ceracando un posto nuovo per il nostro raduno

Negli anni successivi la nostra manifestazione ha cambiato varie sedi. Le circostante hanno fatto diventare il nostro raduno una specie di circo itinerante. La prima tappa è stata Lipsia. La sala congressi della città era un’ottima alternativa alla location di Notheim. E per la prima volta potevamo iniziare molto prima delle 22! Alle 14 del 13 settembre 2008 si aprirono le porte e 600 fan invasero la sala. Anche il programma delle proiezioni si era allungato. Abbiamo anche giocato a poker, ispirandoci alle scene dei film. La nostra prima performance dal vivo. Non fu un gran sucesso. Il cantante avrebbe dovuto conoscere almeno più di due canzoni dei nostri film preferiti. Ma non fu così.

La grande novità del 2009 fu il travestimento di un fan. Il nostro amico portava un costume perfetto, riproduzione del costume del pirata di Chi trova un amico, trova un tesoro. La rievocazione del personaggio era di ottima qualità. Era impossibile non riconoscerlo.

Nel 2010 il raduno si trasferì da Lipsia ad Halle nel cinema Urania. Per la prima volta il raduno ebbe inizio il venerdì. Organizzammo anche un bel party. Per il sabato erano previsti oltre 700 fan partecipanti. La giornata di venerdì era riservata invece ad un piccolo gruppo di 100 amici. La festa del venerdì fu molto divertente e al sabato molti fan in costume si aggiravano per le vie della città.

Tra cittadine western e palazzetti

Nel 2011 ci siamo trasferiti nello Harz. Avevamo per la prima volta la possibilità di organizzare il raduno in una cittadina in stile far west. "Pullman City". Non avremmo potuto trovare una location migliore per noi ed i nostri amici. Qui siamo rimasti anche per il raduno del 2012. Highlight di quella edizione fu sicuramente il pilota di carro armato. Il nostro amico aveva costruito da solo una riproduziuone del carro armato di Chi tova una amico, trova un tesoro. E lo guidava lui stesso!

Nel 2013 fummo di nuovo costretti a cambiare location. Spesso non basta purtroppo una stretta di mano per far rispettare gli impegni presi.
Riempire la cittadina western non era davvero facile. Decidemmo di affittare il palazzetto dello sport a Ilmenau. Per la prima volta potevamo organizzare da soli il servizio di ristoro. Questo fece la differenza. Avevamo bisogno di soldi per allestire al meglio la location e offrire un programma ricco di eventi. All’esterno i tanti fan potevano sfidarsi nel cavalcare un toro meccanico, mangiare veri pistacchi e ammirare una selezione di auto degli anni ‘70 messe a disposizione da una associazione locale di amatori. Alcuni selezionati hanno avuto l'opportunità di sfogarsi davvero con un'incudine come nel film Due superpiedi quasi piatti. Abbiamo anche riprodotto una scena di ... altrimenti c’arrabbiamo!: quella con migliaia di palloncini.
Anche questa volta volevamo estendere il programma alla giornata di venerdì. E abbiamo avuto un grande successo! Abbiamo ricevuto 500 amici fan già il venerdi sera. Le presenze sono arrivate a 800 durante tutto il week end. Dei giorni davvero speciali

4 anni fantastici in una nuova cittadina western.

L’idea di una cittadina western piaceva molto a noi e al nostro pubblico. Ma le opzioni a disposizione erano poche. La nostra scelta è stata infine la città di "Eldorado" a Templin. Ci stavamo già pensando da qualche anno ma avevamo sempre escluso questa soluzione. Fu invece la nostra fortuna! Era il momento giusto e avevamo trovato i giusti collaboratori. Fummo accolti a braccia aperte. Già il primo raduno nel 2014 fu caratterizzato da impegno, entusiasmo e tanto divertimento. Noi ed i nostri amici fan eravamo molto ispirati dalla nuova location. Spuntava sempre una nuova idea da realizzare.
Dopo la prima edizione nel 2015 ci fu messa a disposizione tutta la cittadina "Eldorado" per un’area totale di 16 ettari. Potevamo arricchire ancora il nostro programma.

Trasferimento nei luoghi dell’infanzia di Terence Hill

Come molti sanno Terence Hill ha vissuto alcuni anni della sua infanzia a Lommatzsch. Nel 2018 ci siamo riusciti! Inizialmente pensavamo di organizzare solo una visita collettiva a Lommatzsch per la giornata di giovedí e mantenere la location del Festival a due ore di distanza dal luogo del “pellegrinaggio”. Date la grande partecipazione e le tante nuove idee che ci sono venute in mente, abbiamo cambiato i nostri piani. Il Festival 2018 fu così allestito completamente in Lommatzstch. L’accoglienza è stata unica! Il programma era moto ricco e differente da quello delle edizioni passate. Il tema del Festival era ... altrimenti c’arrabbiamo!. Volevamo montare un vero Luna Park e rievocare scene del Film. Naturalmente volevamo portare al Festival anche la mitica Buggy da spiaggia rossa con il tettuccio giallo e la Ford rossa, guidate nel film da Bud & Terence. Non potevano mancare neanche le moto. Sarebbe diventato il raduno più grande di sempre. Ad animare le serate abbiamo invitato la Spencer Hill Magic Band dall’Ungheria, la Dune Buggy Band dall’Italia e lo Bud Spenzer Heart Chor da Monaco di Baviera. Ci hanno visitati al Festival anche Riccardo Pizzuti, Sal Borgese, gli Oliver Onions, Marcus e Jorgo (Sie nannten ihn Spencer) e Klaus Löffler, il famoso sosia di Bud Spencer.

Le aspettative per il 2019 sono altissime! Pari e dispari, pellicola di successo del 1978, sarà il tema al quale ci ispireremo per una grande edizione nel 2019, con un programma ricchissimo di eventi!

Il primo Film Festival

Era chiaro che la pandemia ci avrebbe accompagnato per un po', quindi un evento di questa portata per il 2022 e con soli 1000 fan non poteva essere realizzato. Era necessaria una nuova soluzione.

Ci è venuta una grande idee: il primo Spencerhill Film Festival. Un po' un ritorno alle origini. Il cinema Urania di Berlino ci è sembrato il posto ideale. Il cortile lascia spazio alle attività all'aperto, mentre il programma si svolge nelle sale. Non verranno solo proiettati film, ma ci sarà anche un grande concerto: sarà nostro ospite il Maestro in persona, il signor Trinity, alias Franco Micalizzi, con la sua orchestra. Ci sarà anche una cerimonia di premiazione per Bud Spencer e Terence Hill. Con un po' di fortuna ci sarà anche un ospite molto conosciuto. Tutte le informazioni sono disponibili qui.

Verso nuovi lidi

È stata fissata la data dello Spencerhill Festival 2023, che si terrà dal 27 al 30 luglio 2023. Sarà il festival più bello e grande di sempre. Anche se molti ospiti VIP sono già stati con noi nella passate edizioni, il festival 2023 sarà grandioso. Non potete mancare!