Rezept: Zucchini alla scapece – marinierte ZucchiniPrima di passare ai dettagli della ricetta, ecco un vino consigliato per accompagnarla. È meglio se accompagnato al pasto, ovviamente, ma va bene anche prima. Una Falanghina Taburno. Con i suoi aromi fruttati, è completato da una nota minerale. La sua acidità finemente integrata si armonizza con le verdure. Questo vino è anche un bel preludio al menu, se le zucchine vengono servite come antipasto.

La ricetta è per 4 persone.

Gli ingredienti:

  • 750 g di zucchine
  • 10-15 foglie di menta
  • spicchio d'aglio
  • 40 ml di aceto bianco
  • 40 ml di acqua
  • olio extravergine d'oliva; più olio d'oliva per la frittura
  • sale
  • pepe


E ora iniziamo

Lavare e asciugare le zucchine e la menta. Tagliare quindi le zucchine a fette spesse 4-5 mm e tritare la menta. Tritare l'aglio molto finemente. Aggiungete un buon goccio di olio d'oliva nella padella in modo da far rosolare bene le fette di zucchine. Se avete la possibilità di friggere le zucchine, optate per questa variante. Quindi stendete le fette su carta da cucina per far scolare l'olio in eccesso.

Disponete le fette di zucchine in un unico strato su un piatto da portata e cospargetele di menta e aglio tritato, leggermente salato e pepato.M

escolare l'aceto con l'acqua e versare la marinata sulle fette di zucchine con un cucchiaino. Potete ripetere questa operazione strato per strato fino a esaurire tutte le fette di zucchine.

Infine, versare un po' di olio d'oliva sulle fette. Mettete in frigorifero e lasciate marinare per almeno due ore. È ancora meglio lasciarlo per tutta la notte, cosa che si può fare anche un giorno prima.

A questo punto non ci resta che dire: divertitevi e godetevi il pasto.

Non ci aspettiamo che rimanga del buon antipasto, ma se dovesse avanzare, si conserverà per due giorni in frigorifero.

 

Informazioni utili

Esistono sempre diversi modi di preparare gli alimenti e ognuno dovrebbe trovare il suo modo migliore. Qui seguiamo il metodo di preparazione che viene spesso utilizzato per le verdure, ma anche per il pesce, ed è caratterizzato dal metodo della frittura o, nel migliore dei casi, dalla frittura piuttosto che dalla solita cottura o bollitura. Il fattore decisivo è la cottura in abbondante olio, anche se non deve necessariamente avvenire in una friggitrice.  L'aceto è un componente della marinata, insieme all'olio e alle erbe aromatiche. Inoltre, il metodo di preparazione alla scapece è caratterizzato dal fatto che di solito non viene marinato in olio o aceto, ma solo condito in tempi relativamente brevi.

Se non vi piacciono le zucchine, potete utilizzare al loro posto le melanzane.