Giovedì 27 luglio

Alle 18.00 esatte i cancelli del festival si sono aperti e sono entrati i tanti fan che già apettavano fuori dai cancelli. La Double Trouble Band ha accompagnato i fan che aspettavano in fila, suonando tante colonne sonore. Appena entrati i fan sono rimasti a bocca aperta potendo ammirare il ricco allestimento del festival: i vari food truck, i bar, la Gelateria Girotti, il Fan Shop ufficiale, la Sky Lounge e lo stand di degustazione di whisky di St. Kilian.

Durante i giorni del festivale ra possibile gustarsi un gelato a 50 metri di altezza sulla Sky Louge.

 

Al sound check della Dune Buggy Band si respira per la prima volta l'atmosfera del festival. Alle 20 i fan vengono accolti calorosamente dal sindaco della città di Gubbio, Cristiana Pedersoli e da Jess Hill. Successivamente, il doppiatore Dennis Schmidt-Foss e Marcus Zölch entrano in scena e rilasciano una breve intervista ai presentatori Andreas e Matteo. Dennis Schmidt-Foss, presente solo oggi a causa di altri impegni, è venuto appositamente per la prima serata al Festival. Sale poi sul palco la Dune Buggy Band per un piccolo concerto di riscaldamento. La prima serata vola via velocemente. L'area del festival chiude all'1 di notte.

 

Venerdì 28 luglio

Alle 10.00 della mattina di venerdì apre l’Area Festival. Altre alle attrazioni e agli stand già aperti giovedìnella seconda giornata del Festival apre anche l’Open Air Cinema allestito dei giardini della piazza.

Alle 12 sia apre ufficialmente il festival e inizia il programma sul main stage. Per l’apertura della seconda giornata salgono sul palco insieme ad Andreas e Matteo i grandi ospiti; Giuseppe, Cristiana e Alessandro Pedersoli, Jess Hill, lo stuntman Ottaviano Dell'Acqua e l'attrice Gegia. Segue la proiezione del film "Io sto con gli ippopotami". Le proiezioni dei film restano il cuore della manifestazione e quest’anno i film sul palco principale hanno attirato l’attenzione ti tutto il pubblico presente. E’ stato bellissimo guardare i nostri film preferiti tutti insieme.

Dopo il film, Ottaviano Dell'Acqua e Gegia salgono nuovamente sul palco per brevi interviste. Ottaviano, in particolare, si rivela una star guest molto cordiale, spiritosa ed estremamente simpatica. Alle 15.30 si fa la prova generale della Movie Parade, prima dell'inizio del secondo film della giornata, "Porgi l'altra guancia".

Il programma serale inizia puntualmente alle 18.00 e con esso la diretta streaming del Festival. Sul palco principale, la rock band italiana Controtempo darà il via alla serata con la sua hit "Come Bud Spencer e Terence Hill" e la propria interpretazione di Top of the West, prima che l'artista solista Italo Vegliante faccia ridere i fan con la sua interpretazione idiosincratica delle colonne sonore.

Alle 19.00 i superospiti salgono nuovamente sul palco per rispondere alle domande dei presentatori, raccontare alcune curiosità sulla loro esperienza di vita e professionale con Bud e Terence e augurare al pubblico una buona serata. Arriva il momento della Spencer Hill Magic Band, che ormai da 15 anni entusiasma i fan dei nostri festival, che inizia il concerto alle 19:30. I nostri amici ungheresi si esibiranno poi in un bis extra-lungo, dopo che l'esibizione prevista del Maestro Franco Micalizzi non potrà purtroppo avere luogo. Dopo la Magic Band, l'artista solista Italo Vegliante si esibisce di nuovo per concludere la serata. Fortunatamente, questo non smorza il buon umore.

 

Sabato 29 luglio

Anche la giornata di sabato del festival inizia alle 10 del mattino e la coda davanti all'ingresso è di nuovo lunghissima, Nel Open Air Cinema inizia subito il programma di film e rarità dell'universo Spencer/Hill. Sul main stage il programma inizia alle 11.00. Gli ospito tornano di nuovo tutti sul palco per condividere qualche momento speciale con il pubblico. Ma è il momento di Gegia che fa un regalo a Bud e Terence. La simpatica attrice a interpreta per i nostri idoli la canzone “Quanto ti ho amato” di Roberto Benigni. Matteo e Andreas fanno poi salire sul palco tantissimi fan in costume per rendere onore alla loro creatività e al tanto impegno.

Arriva poi il momento dell’unico film della giornata "…altrimenti ci arrabbiamo”. Durante la famosa scena del coro dei pompieri migliaia di fan iniziano a cantare tutti insieme: è stato forse questo il momento più emozionante di tutti i quattro giorni di festival.

Dopo il film i fan sono di nuovo protagonisti: iniziano gli Spencerhill Games. I fan si confrontano nelle divertenti gare di Birra e Salsicce, Braccio di ferro e Tiro all’Hammer.

Segue sul palco la presentazione del videogioco "Slaps and Beans 2" da parte degli stessi programmatori e Alessandro Pedersoli. Poi tocca alla città di Gubbio: gli Sbandieratori regalano momenti molto emozionanti con la loro esibizione e la Funkuantobasta Marching Band, una banda di ragazzi eugubini, riporta il pubblico del mondo spencerhill con le loro versioni delle colonne sonore più famose.

Alle 15.30 Italo Vegliante sale nuovamente per divertire il pubblico prima che abbia inizio la grande Movie Parade attraverso il centro storico di Gubbio. Uno spettacolo davvero impressionante: un festoso corteo di auto d’epoca e un'intera città in festa per Bud Spencer e Terence Hill.

Il programma serale inizia alle 17.00 e nuovamente in diretta streaming. I Controtempo aprno la serata con la canzone "I due superpiedi quasi piatti". In seguito, Matteo e Andreas saliranno sul palco per premiare i vincitori dei vari concorsi.

Poi la situazione si fa frenetica… è arrivata un'altra star, la più grande di tutte, e il programma viene modificato di conseguenza. Annibale Giannarelli prende il suo posto sul palco. Annibale è l'interprete di Top of the West, tema principale di Lo chiamavano Trinità e l'anno scorso e tornato sulle scene vincendo l'edizione italiana di "The Voice senior”.

Annibale canta per il pubblico esulttante Top of the West.

Sulle ultime note della canzone arriva la grande sorpresa; Terence Hill, proprio lui, entra in scena e ringrazia Annibale per la sua performance. Terence si rivolge poi al pubblico in italiano e tedesco, ringraziando i fan per l'incredibile sostegno e la città di Gubbio per averlo ospitato con affetto e cura durante le riprese di Don Matteo.Terence fa poi un grande annuncio che rimbalzerà nei giorni successivi su tutti i media italiani; “Farò un nuovo western”. Incontra poi il collega e amico Ottaviano Dell'Acqua e ricorda l'amico e collega Bud Spencer, simulando di averlo acconto a se sul palco di Gubbio tenendo il suo braccio sulle grandi spalle dell'amico e collega di sempre. Rimane poi sul palco per il Big Picture prima di scomparire nel backstage.

Dopo una lunga pausa la Spencer Hill Magic Band torna sul palco per un tributo ai fratelli La Bionda. In onore di Carmelo La Bionda, scomparso l'anno scorso, la band suona le più famose colonne sonore dei fratelli La Bionda. Sale poi sul palco Johnson Righeira, che con i La Bionda ha lanciato grandi successi internazionali negli anni '80. Parla brevemente del suo grande rapporto con Carmelo e dell'importanza dei La Bionda per la sua carriera prima di trasformare Piazza dei Quarata Martiri in una enorme discoteca con le mega-hit "No tengo dinero", £Innamoratissimo", "L'estate sta finendo" e "Vamos a la playa". Subito dopo, la Dune Buggy Band sale sul palco e porta l'atmosfera ad al punto di ebollizione con il suo garande spettacolo di festa. Il concerto degli amici torinesi canclude la serata.

Domenica 30 luglio

Anche domenica il sito apre con tutte le attrazioni alle ore 10.00. Alle 11, la band "Stefano Dentone & The Sundance Family Band" suonerà alcune colonne sonore e altri brani prima della proiezione del film "... e poi lo chiamarono il Magnifico", prevista per le 12.00. In seguito, Italo Vegliante si esibirà per l'ultima volta prima che sul grande schermo venga presentata una breve rassegna del festival. Il Festival Spencer/Hill 2023 si concluderà alle 18 con la proiezione di "... più forte ragazzi!".


Il video del festival